I PUNTI VIOLA DI DONNEXSTRADA
Il progetto Punti Viola di DonneXStrada ha come fine la creazione di luoghi sicuri per le persone. Per luoghi sicuri si intende qualsiasi esercizio commerciale aperto al pubblico, sensibilizzato e formato contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada delle persone. L’obiettivo generale è quello di attivare il singolo cittadino nel contrastare la violenza partendo proprio dal territorio e dalla costruzione di una rete che possa sostenere le vittime.
Un Punto Viola di DonneXStrada è quindi un luogo di riferimento nel territorio, che ha la sensibilità e gli strumenti per accogliere la persona nelle diverse situazioni di difficoltà. Il progetto prevede la selezione, la sensibilizzazione e la formazione, svolta dai professionisti del team legale e psicologico.
Collaborare con DonneXStrada significa fare qualcosa di concreto per contrastare la violenza di genere, migliorare la sicurezza in strada delle donne e garantire il benessere delle persone.
*Il progetto Punti Viola è stato ideato dal team di DonneXStrada, nella sua definizione ed attuazione. Il progetto ha il sostegno e la collaborazione dell’università della California Berkeley e della start up innovativa a vocazione sociale V.SRL
Per formare 100 PUNTI VIOLA nel territorio nazionale l’associazione DONNEXSTRADA ha bisogno di 40.000 euro perchè il progetto prevede:
La gestione, il coordinamento ed il monitoraggio di ogni fase. Queste attività vengono svolte dal team DONNEXSTRADA e da ricercatrici specializzate; La selezione e la formazione svolta da avvocati e psicologi esperti in violenza di genere, del personale del locale commerciale; La creazione, la produzione e l’invio del materiale informativo e riconoscitivo, cartaceo, sulla violenza di genere.
Aiutaci a sostenere il progetto
Per continuare questo progetto così importante abbiamo bisogno del tuo aiuto. Se vuoi contribuire puoi lasciare una donazione sul nostro sito.
Ci teniamo anche a ringraziare di cuore tutti i locali che continuano a mandare la loro candidatura per poter diventare un punto viola di DonneXStrada, al momento stiamo inserendo tutti nella lista di attesa con la speranza di poter ripartire, insieme, il prima possibile.
SOSTIENI IL PROGETTO PUNTI VIOLA
Diventa Punto Viola
→ Se hai un’attività commerciale e non vuoi aspettare, puoi diventare punto viola autofinanziando il progetto, con una donazione minima di 600 euro.
Puoi inviare la tua candidatura compilando il seguente modulo.
Per maggiori informazioni puoi contattarci via mail all’indirizzo info@donnexstrada.org.
Sostieni il progetto e costruisci insieme a noi luoghi sicuri per le persone
→ contattaci a donazioni@donnexstrada.org o clicca qui
Attraverso il nostro sito nella pagina https://donnexstrada.org/punti-viola/
Scrivendo una mail a info@donnexstrada.org
15/20 minuti e avviene tra il proprietario/gestore della vostra attività e una nostra co-fondatrice
Si, se superano i 15 suggeriamo di selezionare i 15 a contatto con il pubblico
La formazione dura 2 ore. 1h di formazione psicologica ed 1h di formazione legale
Dopo il colloquio conoscitivo riceverete una mail di risposta. Se quest’ultimo ha avuto esito positivo vi chiederemo di contribuire economicamente prima di proseguire nel fissare la formazione