360° - DONNEXSTRADA
Skip to content Skip to footer

Il ciclo di incontri a 360° è pensato per attivare le persone sulle tematiche del contrasto alla violenza di genere e del benessere personale. Per DonneXStrada, una società in cui le donne sono discriminate non può definirsi una società realmente civile e tesa al progresso e al benessere di tutti. Il nostro obiettivo è contribuire a creare una società senza discriminazione di genere, senza forme di violenza fisica e psicologica verso le donne e non solo. La nostra mission è quella di aumentare il benessere e la qualità della vita delle persone, prevenendo il disagio psichico e fisico.

Per questo motivo offriamo una rete nazionale composta da professionisti del settore psicologico, legale, nutrizionale, ginecologico, altamente qualificati sul contrasto alla violenza di genere, e pienamente aderenti ai valori di DonneXStrada quali inclusione, sensibilità, professionalità e accessibilità.

Il 360° di DonneXStrada consiste in quattro incontri online:

  • Psicologico;
  • Legale;
  • Nutrizionale;
  • Ginecologico.

Il 360° può essere svolto in: Singola giornata (4h); Quattro giornate (1h).

Il 360° affronterà tematiche quali: Maltrattamenti in famiglia (violenza fisica, violenza psicologica, violenza economica); Stalking; Interferenze illecite vita privata; Adescamento in rete; Truffa amorosa o romantica; Diffusione illecita di materiale sessualmente esplicito; Molestie per strada; Violenza sessuale/ tentata – con o senza GHB; Dca e la comorbidità con traumi e abusi; I diversi tipi di disturbi alimentari e le peculiarità; Il ruolo del nutrizionista e dell’equipe nella cura dei disturbi; Le diverse fasi della cura; I nuovi approcci e metodi nutrizionali (es. Mindful eating); L’importanza della relazione; Le figure del team ginecologico: ginecologhe, ostetriche ed educatrici sessuali; Violenza ostetrica in quanto violenza di genere; Accesso alle cure e alle diagnosi; L’importanza di fare rete per riconoscere e accogliere le vittime di violenza; Diritti all’autodeterminazione, alla salute riproduttiva e alla pianificazione familiare (194/78); Sessualità e piacere afab; Educazione sessuo-affettiva come prevenzione alle relazioni affettive alterate e violente.

Il 360° sarà condotto dal team DonneXStrada, composto da professionisti nel settore psicologico, legale, nutrizionale, ginecologico e dalle co-fondatrici.

 

Sensibilizza la tua Azienda in vista dell'8 Marzo

PORTA IL PROGETTO 360° NELLA TUA AZIENDA

Hai un’azienda o lavori nel dipartimento Risorse Umane e vuoi organizzare un ciclo di incontri per sensibilizzare il tuo team?
→ Contatta l’Associazione all’indirizzo aziende@donnexstrada.org