PUNTI VIOLA
Il progetto PUNTI VIOLA di DONNEXSTRADA ha come fine la creazione di luoghi sicuri per le donne.
Per luoghi sicuri si intende qualsiasi esercizio commerciale, con particolare attenzione alle farmacie e ai bar, che riesca ad offrirsi come luogo in cui una persona che ha paura di essere vittima di violenza di genere si rivolga per chiedere aiuto.
L’aiuto offerto può essere di vari tipi:
- Far entrare la donna dentro al locale se essa è seguita ed assicurarsi che il pericolo cessi;
- Chiamare le forze dell’ordine;
- Indirizzare alla vittima alla casa delle donne più vicina;
- Indirizzare alla vittima all’ospedale per accertamenti in caso ci sia stata una violenza sessuale.
Gli obiettivi dei punti viola sono:
- Creare una rete attorno alle vittime di violenza, sia riguardo le molestie su strada sia riguardo la violenza domestica, attivando i cittadini e le cittadine a partecipare attivamente partendo dagli ambienti lavorativi;
- Creare dei punti di riferimento dove le donne possano appoggiarsi in caso di pericolo;
- Informare cittadini e cittadine sulle risorse presenti sul territorio locale per contrastare la violenza (indirizzi di centri antiviolenza, consultori, e associazioni che si occupano di questo)
Per formare 100 PUNTI VIOLA nel territorio nazionale l’associazione DONNEXSTRADA ha bisogno di 40.000 euro perchè il progetto prevede:
- La gestione, il coordinamento ed il monitoraggio di ogni fase. Queste attività vengono svolte dal team DONNEXSTRADA e da ricercatrici specializzate;
- La selezione e la formazione svolta da avvocati e psicologi esperti in violenza di genere, del personale del locale commerciale;
- La creazione, la produzione e l’invio del materiale informativo e riconoscitivo, cartaceo, sulla violenza di genere.
Vuoi aderire al progetto e realizzare insieme a noi questo obiettivo? Compila il survey ed entra a far parte della nostra rete!
Grazie!
SOSTIENI IL PROGETTO PUNTI VIOLA
Il progetto Punti Viola ha come fine la creazione di luoghi sicuri per le donne, veri e propri presidi.
L’obiettivo generale è quello di attivare il singolo cittadino nel contrastare la violenza partendo proprio dal territorio e dalla costruzione di una rete che possa sostenere le vittime.
Nel 2023 DONNEXSTRADA ha formato 200 PUNTI VIOLA, grazie ad un finanziamento della Legge di Bilancio 2022, raccolte fondi, donazioni e bandi.
L’obiettivo che l’associazione si pone per il 2024 è di formarne ulteriori 400. La richiesta di fundraising per questo progetto è quindi di 160.000 euro.
Dona ora utilizzando il widget sottostante per aiutarci a realizzare questo sogno, o contattaci a info@donnexstrada.org per avere maggiori informazioni su collaborazioni e donazioni.
Costruiamo insieme città più sicure grazie ai PUNTI VIOLA di DONNEXSTRADA.