Come riconoscere se una relazione è tossica o violenta? Segnali e soluzioni - DONNEXSTRADA
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come riconoscere se una relazione è tossica o violenta? Segnali e soluzioni

Il supporto psicologico guarisce tramite la medicina migliore: l’ascolto

Uno dei bisogni primari di chi subisce violenza è l’ascolto. Questo perché nella maggior parte dei casi quei soprusi avvengono per anni nell’ombra e nel silenzio. In effetti, i dati parlano chiaro: le donne che iniziano il percorso di uscita dalla violenza, nella quasi totalità (94%) arrivano nei centri antiviolenza con l’esigenza di essere ascoltate, ancora prima che accolte (dati Istat).

Vivere nel terrore e subire degli abusi mina diversi aspetti interiori della persona: l’autostima, la gestione delle emozioni, il rapporto con gli altri, l’identità, la consapevolezza di sé.

Inoltre, in un percorso di uscita dalla violenza la donna non è la sola a lottare: molte volte porta con sé il peso di un’ulteriore ferita, quella dei figli. Così anche loro hanno bisogno di un sostegno per elaborare il trauma dei maltrattamenti, di cui molte volte sono loro stessi vittime.

Sin dal giorno della sua nascita, Donnexstrada è cosciente dell’occorrenza sociale di creare una zona in cui le donne si sentano totalmente libere di raccontarsi ed esprimersi.

Uno spazio sicuro e privo di giudizio, quello del supporto psicologico offerto dal team di specialiste di Donnexstrada.

Il servizio si rivolge a tutte le donne vittime di violenza domestica, sessuale, psicologica, economica o di molestie. Ma non solo.  È destinato a chi subisce reati di revenge porn, stalking, cyberstalking e supporta chi, trovando il coraggio di denunciare, deve poi gestire il trauma.

Queste tematiche sono al centro del dialogo tra il team di psicologhe di Dxs e le donne che chiedono aiuto.

L’obiettivo del nostro sportello psicologico è quello di garantire un supporto attento e preparato a prezzi calmierati, sulle dinamiche della violenza di genere e non solo.  Il supporto psicologico lavora in concerto con lo sportello legale, per dare la possibilità alle/agli utenti di essere seguitx a 360 gradi e garantire una vera e propria rete di sostegno.” racconta Ilaria Saliva, presidente di Donnexstrada.

Il percorso psicologico è fondamentale quanto quello clinico-assistenziale per poter elaborare e riprogettare la propria vita, affrontando tutte quelle dinamiche che ostacolano il proprio benessere.

Cresciamo in una società in cui l’idea dominante è che siamo artefici del nostro destino e dobbiamo cavarcela da soli. La vittima di violenza può provare vergogna anche di non riuscire a uscire da sola dalla situazione che sta vivendo sentendosi debole e riconfermando così i propri timori. Dobbiamo inoltre ricordare che spesso le persone si ritrovano in una relazione violenta dopo aver investito molto sulla relazione stessa e aver condiviso vissuti importanti con il partner. Riconoscere la propria storia d’amore come una relazione violenta fa spesso emergere un forte senso di inadeguatezza e colpa nella vittimaillustra Matilde De Martino, psicologa e membro di Dxs – Tutti questi fattori, ma  non solo, rendono estremamente difficile per la vittima uscire da una relazione connotata dalla violenza.” conclude.

Le esperienze fortemente traumatiche come gli abusi fisici e psicologici lasciano una traccia sul corpo e sulla mente che se non trattata interferisce negativamente sulla visione della propria persona. E va trattata opportunamente.

“La ferita di esperienze traumatiche, incide sulla visione della propria identità in termini di percezione del proprio valore. Nello specifico sul trauma, un approccio clinico che utilizzo spesso per alleviare i sintomi derivanti dal peso di queste esperienze dolorose e intrusive, è quello dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) che prevede l’utilizzo di una tecnica di stimolazione bilaterale alternata oculare mentre si lavora sull’elaborazione dei ricordi”. spiega Clarissa Cavallina, psicologa del team DXS.

Per maggiori informazioni o per prenotare un primo contatto gratuito con il team psicologico di Donnexstrada è possibile compilare il modulo presente nella pagina https://donnexstrada.org/servizi/supporto-psicologico/

Martina Procaccini
Ufficio Stampa DONNEXSTRADA

What's your reaction?
0Smile0Angry0LOL0Sad0Love