Cosa fare a Roma nel weekend del 25 e 26 giugno - DONNEXSTRADA
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cosa fare a Roma nel weekend del 25 e 26 giugno

Cosa fare a Roma in questo ultimo fine settimana di giugno? Ecco tutti gli appuntamenti in programma tra cinema, festival e musica.

In cerca di idee per decidere cosa fare a Roma questo weekend? Ecco gli eventi da non perdere in una Capitale ormai in versione estiva.

Sabato a piazza Santa Maria in Trastevere arriva la kermesse Piazza della fotografia che per l’occasione diventa un hub culturale gratuito con un ricchissimo programma di fotografie, video installazioni, incontri e performance

Eataly Roma festeggia i suoi primi dieci anni con una serie di iniziative all’insegna del buon bere e mangiare.

Qualche concerto? Sabato è l’ora dell’elettronica di Chet Faker all’Auditorium Parco della Musica.

Per gli appassionati di cinema prosegue l’appuntamento con Isola del Cinema all’Isola Tiberina.

Se siete in cerca di un nuovo indirizzo da provare in Prati c’è Freni e Frizioni Draft con ottima pizza e cocktail alla spina.

Ve le raccontiamo, di seguito tutti i dettagli.

Cosa fare a Roma nel weekend del 25 e 26 giugno

(Continua sotto la foto)

Nuove aperture

Pizza e cocktail alla spina: un food pairing insolito così come la proposta di mixology destinata a fare tendenza nella Capitale.

Due buoni motivi per provare Freni e Frizioni Draft, ristorante e cocktail bar in Prati che rimanda allo storico locale trasteverino nato 17 anni fa in quella che era un’officina meccanica.

E non a caso alle spalle di questo ambizioso progetto ci sono Luca Conzato, creatore di Freni e Frizioni, e i soci Cristian Bugiada e Riccardo Rossi.

L’idea è quella di scardinare il preconcetto che c’è dietro la proposta di drink premiscelati e serviti ‘alla spina’: ossia che a risentirne sia la qualità.

In realtà questa formula riduce al minimo il rischio che uno stesso cocktail possa venir fuori ogni volta diverso o che, soprattutto in caso di locale affollato, venga realizzato in maniera sbrigativa.

Qui la preparazione di drink in fusto ha invece alle spalle il lavoro accurato del bartender Daniele Gambucci e l’utilizzo delle migliori materie prime (la soda è home made).

Il sistema inoltre riduce al minimo gli sprechi, è sostenibile perché fa uso di fusti 100% riciclabili, consente tempi di servizio più rapidi e garantisce prezzi contenuti (circa 8 euro a cocktail).

Venendo al dunque oltre a una selezione di sei birre alla spina, si può scegliere tra cocktail signature – per citarne solo alcuni, Campfire (Bulleit Bourbon, Talisker 10, Apple Cordial, BBQ, Ginger Beer), Fizzmed (Tanqueray N°Ten Gin, Lavender, Elderflower, Citrus, Thyme, Soda), Pa-Low-Ma con Casamigos Blanco Tequila, Bergamot, Grapefruit Soda e l’analcolico No Cool-er con Seedlip Garden analcolico, Cranberry, Citrus, Vanilla, Tropical Soda – e grandi classici come Americano, Moscow Mule, Spritz, Gin Tonic, Whisky Highball.

La proposta food è altrettanto interessante e affidata al giovane pizzaiolo Matteo Carducci, una vera promessa.

La sua pizza croccante è frutto della scelta di farine macinate a pietra, di una doppia cottura (forno elettrico e a gas) e della ricerca minuziosa dei migliori ingredienti.

In menu si trovano Napoli, Marinara, Capricciosa, Diavola, Boscaiola e un’ottima Margherita cruda con polpa di pomodoro bio, stracciatella di Andria e julienne di basilico.

Tra quelle ripiene (tra le varie, Cicoria, Capocollo, Cotto, Broccoletti) meritano una particolare menzione la Mortadella con bufala e la Tonno con pomodoro bio, tonno di Cetara, cucunci, salsa tonnata, olive taggiasche e julienne di menta.

Ottimi anche i fritti, su tutti i supplì Ragù bianco di Fassona piemontese con provola affumicata, garnish di cacio ricotta e riduzione di mosto cotto, Risotto alla milanese e Burro e parmigiano.

E poi non mancano anche una vasta scelta di insalate e piatti come tartare, vitello tonnato e uovo fritto.

Per chiudere in dolcezza, fantastiche le zoccolette con la Nutella.

Tutte prelibatezze da gustare in un’ambiente arredato in stile contemporaneo – trecento metri quadri con alle pareti opere d’arte di Saadane Afif, Pablo Vargas Lugo, Jonathan Monk e Piero Golia – che si compone di tre sale: la prima e l’ultima con due grandi banconi.

E d’estate è un vero piacere accomodarsi nel dehors a due passi da Borgo Pio.

Orari: 11.30-02.00 dal mercoledì al lunedì

Indirizzo: via Sforza Pallavicini 12

BUZKASHI – CORRIDOIO DEL WAKHAN -AFGHANISTAN.jpg-2-2

Fotografia

Santa Maria in Trastevere a partire da questo sabato e fino al 24 settembre si trasforma in un museo (gratuito) a cielo aperto della fotografia.

In occasione di Piazza della fotografia tutti i giorni, sul grande ledwall montato in piazza, romani e turisti potranno ammirare videoinstallazioni di progetti fotografici in loop dalle 13.00 all’una di notte, arricchite da incontri di approfondimento e performance.

Ogni settimana in calendario una nuova videoinstallazione e un talk, dedicati a un tema sempre diverso.

Tra i vari topic affrontati ci sarà il viaggio fotografico come metafora della vita con gli scatti realizzati in giro per il mondo dai fotografi Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti.

Fotografi e organizzatori dialogheranno con il clavicembalista Luca Purchiaroni per una narrazione dell’idea di viaggio che prenda spunto dal celebre ‘Intervallo RAI’ rendendolo contemporaneo.

La colonna sonora che accompagna la videoinstallazione è quella originale dell’epoca, da Händel a Couperin, da Paradisi a Bach.

Tra gli appuntamenti in calendario anche la call internazionale gratuita ‘Tutti gli sguardi portano a Roma’, una video installazione composta dalle fotografie catturate da romani e turisti in viaggio nella Capitale, scatti di una città che riparte dopo gli anni drammatici della pandemia.

Eataly Roma – interno festeggiamenti

Enogastronomia

Lo scorso 21 giugno Eataly Roma ha spento 10 candeline: un’avventura iniziata nel 2012 con la riqualificazione dell’Air Terminal Ostiense realizzato per i Mondiali di calcio (Italia ‘90) dall’architetto postmoderno Julio Lafuente e poi rimasto per molti anni non pienamente fruibile da cittadini e turisti.

Oggi la struttura è tornata a vivere con oltre 100 produttori del Lazio e più di 14.000 prodotti delle migliori tradizioni agroalimentari.

In occasione del compleanno sono tanti gli eventi in programma.

Stasera (ore 19.00) l’appuntamento è all’Enoteca del secondo piano con “Tre Calici al Mercato”: degustazione di tre etichette in abbinamento a tanti prodotti freschi.

E dal martedì alla domenica è in calendario presso la Birreria di Eataly “Aperitivo in Birreria”.

I festeggiamenti non finiscono qui, i ristoranti di Eataly proporranno per tutto il mese tre menu speciali a un prezzo vantaggioso.

Tutti i dettagli sulle iniziative dei 10 anni di Eataly Roma sono al link dedicato.

chet faker 2

Musica

Domani, alle ore 21.00, la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica ospita il concerto dell’australiano Chet Faker, tra i principali protagonisti dell’elettronica internazionale.

Biglietti a partire da 32 euro.

E sempre sabato alle ore 21.00 Alex Britti sarà alla Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina 55) con il suo nuovo album interamente strumentale accompagnato da tre musicisti: Giulio Rocca alla batteria, Emanuele Brignola al basso e Michele Papadia all’organo Hammond, pianoforte e tastiere.

Biglietto intero 35 euro.

isola del cinema roma

Cinema

Dal 16 giugno è tornato l’appuntamento con l’Isola del Cinema (fino al 3 settembre) lungo le banchine del Tevere all’Isola Tiberina.

Anche questa 28esima edizione si animerà di proiezioni all’aperto, mostre inedite, eventi speciali, masterclass e incontri.

E nell’anno del centenario della nascita, Pier Paolo Pasolini verrà ricordato raccontando il suo legame con Roma e con un concorso di cortometraggi rivolto ad under 30.

Donnexstrada Jazz Night

L’iniziativa

Stasera dalle ore 20.00 al Green Hole, locale nel centro storico, si terrà una Jazz Night per sostenere la raccolta fondi di Donnexstrada, associazione che ha lanciato il progetto Punti Viola: avamposti di sicurezza nei quartieri e nelle vie più a rischio delle città.

A partire da Roma dove compariranno i primi “bollini” identificativi sulle vetrine di diverse attività commerciali, bar e farmacie in primis.

Per avviare il progetto le fondatrici di Donnexstrada hanno avviato anche una raccolta fondi online attraverso la piattaforma Eppela.

L’obiettivo è quello di costruire una rete attorno alle vittime di violenza, sia riguardo alle molestie su strada che quelle domestiche, individuare e segnalare punti di riferimento dove le donne possano appoggiarsi in caso di pericolo, sensibilizzare la cittadinanza e informare rispetto alle risorse presenti sul territorio per contrastare la violenza (centri antiviolenza, consultori, associazioni).

Chi entrerà nei Punti Viola troverà prima di tutto un luogo sicuro dove rifugiarsi e chiamare le forze dell’ordine, ma anche dove informarsi su come uscire da una spirale di violenza.

What's your reaction?
0Smile0Angry0LOL0Sad0Love