DONNEXSTRADA: L'Associazione a favore della sicurezza sulle donne - DONNEXSTRADA
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DONNEXSTRADA: L’Associazione a favore della sicurezza sulle donne

Siamo nel mese di Marzo quando, dopo aver sentito la notizia dell’ennesimo caso di femminicidio compiuto in strada, la psicologa clinica Laura De Dilectis decide di aiutare concretamente le donne a sentirsi più sicure quando tornano a casa la sera.

Si inizia così con una call to action su Instagram: nasce così il progetto DONNEXSTRADA, diventato subito virale, con quasi 90k Follower guadagnati in 3 mesi sull’omonima pagina Instagram. DONNEXSTRADA è un’ Associazione che offre un aiuto concreto alle vittime di violenza di genere, fornendo allo stesso tempo strumenti concreti per impedire il ripetersi di quelle dinamiche.

Rivendicare il diritto fondamentale e inalienabile di tornare a casa in sicurezza, costruendo una rete attiva sui Social e sul territorio per promuovere una partecipazione collettiva concreta, rieducando la società nei confronti della violenza di genere e supportando psicologicamente chiunque subisca delle discriminazioni.

Al momento i servizi attivi dell’ Associzione sono due: le DirettexStrada e lo Sportello di Supporto Psicologico. Le DirettexStrada nascono come un’idea tanto semplice quanto utile: accompagnare a casa, anche se solo virtualmente, chiunque abbia paura a camminare per strada da solX. Può contattarci chiunque si senta insicurX: noi avvieremo una diretta pubblica o una videochiamata privata per accompagnarlX a casa o dovunque sia andando. Saremo, insomma, DONNEXSTRADA insieme.

Lo Sportello di Supporto Psicologico è un servizio a prezzi calmierati gestito da psicologhe e psicoterapeute del Team. L’ Associazione si sta inoltre occupando di raccogliere testimonianze scritte e audio-registrate relative a esperienze di violenza di genere per strada, con l’obiettivo di rielaborarle in un video per creare una campagna di sensibilizzazione multimediale.

DONNEXSTRADA non si ferma mai: lavoriamo ogni giorno a progetti che possano rendere l’impossibile possibile, anche cambiando lo sguardo della società nei confronti della violenza di genere attraverso l’attivazione del singolo, l’empowerment, l’apertura al dialogo e lo stimolo alla riflessione con seminari per professionisti e non, accordi per rendere sicuri e Woman Friendly i trasporti pubblici, e la mappatura delle strade per rendere tutte le donne libere di camminare per strada in sicurezza.

Per Maggiori Informazioni: www.instagram.com/donnexstrada

http://www.modaglamouritalia.com/2021/07/donnexstrada-lassociazione-favore-della.html

What's your reaction?
0Smile0Angry0LOL0Sad0Love