Europe Awards: Laura De Dilectis, founder di Donnexstrada vince il premio Woman In Business - DONNEXSTRADA
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Europe Awards: Laura De Dilectis, founder di Donnexstrada vince il premio Woman In Business

Un riconoscimento alla lotta per l’uguaglianza e la sicurezza

Laura De Dilectis vince il premio
Woman In Business all’evento Women of Europe Awards assegnato alle personalità impegnate ad aumentare la presenza e il coinvolgimento delle donne nelle questioni europee. Il premio riconosce loro il ruolo determinante che hanno avuto contribuendo all’avanzamento dei dibattiti sull’Europa e sul futuro. L’evento, organizzato dall’ONG European Movement International e dall’organizzazione noprofit European Women’s Lobby, si è svolto nella sede della Commissione Europea.
Giunto alla sua
settima edizione, il premio viene consegnato a quattro categorie: Woman in Power, Woman in Action, Woman in Business, Women in Youth Activism. Laura De Dilectis è stata premiata nella categoria Women in Business per il suo impegno a favore dell’uguaglianza di genere e dell’azione al fine di costruire spazi più sicuri per le donne.

Agire pe
r il futuro del pianeta significa eliminare la disparità. Nell’ambito del dibattito sulla questione della parità è opportuno ricordare che la gender equality è tra gli obiettivi primari dell’Agenda 2030. E’ il Goal n.5 e parla chiaro: il nuovo modello di sviluppo deve eliminare le discriminazioni a livello sociale e lavorativo nei confronti delle donne. Perché se è vero che il mondo è un posto migliore per il genere femminile rispetto al passato, non
lo è ancora abbastanza. Sono milioni i casi di violenza d
omestica, di mutilazioni genitali in alcuni paesi del globo, di scarsa partecipazione nei ruoli dirigenziali, di differenza salariale. In UE lavora il 67,7% delle donne, contro il 78,5% degli uomini. Un dato allarmante indice del gender gap che
esiste a li
vello internazionale. Si crea così l’esigenza (e l’urgenza) dello sviluppo di una sensibilità riguardo il tema della parità di genere, definitasi troppo tardi. Chi riceve questo premio è qualcuno che, attraverso l’azione, ha ristretto quella distanza tra uomini e donne e si fa portavoce di quella sensibilità. Prima di Laura De Dilectis, nel 2021, fu la Prof. Özlem Türeci, fisica e immunologa a ricevere il premio Woman in Business, in virtù del suo impegno nello sviluppo del primo efficace vaccino antiCovid.
Le vincitrici insieme a Laura De Dilectis, ma nelle altre categorie, sono: Sanna Marin (Primo
Ministro della Finlandia) come Woman in Power; Olga Rudenko (Caporedattrice del Kyiv Independent) nella categoria Woman in Action; Viviane Ogou Corbi (attivista e presidente de La puerta de Africa) come Woman in Youth Activism.

Nella realizzazione del suddetto Goal n.5 dell’Agenda 2030, Laura De Dilectis, psicologa clinica e
founder di Donnexstrada, combatte ogni giorno per la parità di genere. Lo fa assicurando alle donne un supporto concreto: più sicurezza nelle strade, assistenza psicologica e legale. Donnexstrada è oggi una realtà consolidata e un porto sicuro per migliaia di donne. Vogliamo contribuire a creare una società senza discriminazioni di genere, senza forme di violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne, e promuovere il cambiamento della società attraverso strumenti semplici ed efficaci per difendere concretamente il diritto delle donne alla sicurezza.” spiega Laura De Dilectis.
Sull’as
segnazione del premio ha poi concluso:
E’ un grande e inaspettato onore per me essere stata selezionata per i Women of Europe Awards 2022. Questo onore non può che rafforzare il mio impegno e la mia voce per i diritti delle donne e oltre. Solo insieme possiamo fare la differenza.”

What's your reaction?
0Smile0Angry0LOL0Sad0Love