Fibre alimentari e microbiota intestinale - DONNEXSTRADA
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fibre alimentari e microbiota intestinale

Microbiota intestinale

Numerosi studi hanno dimostrato il forte effetto benefico del consumo di fibre alimentari sulla salute umana. Uno dei meccanismi di azione coinvolge il microbiota intestinale, cioè la popolazione di microrganismi che popolano il nostro intestino e in particolare il colon. Le fibre alimentari non essendo digerite, arrivano tal quali nell’intestino dove vengono usate come substrato dai batteri intestinali. Grazie a questa e ad altre proprietà, come ad esempio la fermentescibilità da parte dei microrganismi intestinali, le fibre alimentari possono modulare la composizione del microbiota.

Pertanto, l’interesse scientifico attuale è rivolto allo studio di potenziali strategie nutrizionali che possano modificare il microbiota intestinale. In particolare, alcune fibre alimentari vengono definite prebiotiche in quanto sembrerebbero essere usate dai microrganismi in modo selettivo apportando un beneficio alla salute.

Importanti metaboliti 

In seguito alla fermentazione intestinale delle fibre, vengono prodotti gli acidi grassi a corta catena (SCFA), in particolare acetato, propionato e butirrato, insieme a composti gassosi. Tali metaboliti sembrano avere un ruolo benefico nella prevenzione e nel trattamento di varie patologie; la loro quantità è infatti tipicamente diminuita in condizioni di squilibrio intestinale spesso associato a stress, malattie infiammatorie croniche, obesità, tumori e stati depressivi. Lo studio del microbiota e dei metaboliti ad esso associato rappresenta una parte importante della ricerca scientifica che si prefigge l’obiettivo di comprendere al meglio i meccanismi di azione attraverso i quali la popolazione di microrganismi influenza lo stato di salute umana.

Consigli sul consumo di fibra

Ad oggi sono sempre di più le evidenze che mostrano come un modello dietetico ricco di fibre alimentari sia in grado di prevenire e migliorare l’ecosistema microbico intestinale.

Secondo la Società italiana di nutrizione umana la quantità di fibra da assumere giornalmente è di almeno 25 grammi al giorno anche in caso di apporti energetici inferiori a 2000 kcal al giorno negli adulti. Gli alimenti naturalmente ricchi in fibra sono quelli appartenenti al mondo vegetale come legumi, verdura, frutta, frutta secca e cereali a chicco intero integrale che dovrebbero costituire la base della nostra alimentazione.

 

Valentina Vinelli, Università degli Studi di Milano

 

Vinelli, V.; Biscotti, P.; Martini, D.; Del Bo’, C.; Marino, M.; Meroño, T.; Nikoloudaki, O.; Calabrese, F.M.; Turroni, S.; Taverniti, V.; et al. Effects of Dietary Fibers on Short-Chain Fatty Acids and Gut Microbiota Composition in Healthy Adults: A Systematic Review. Nutrients 2022, 14, 2559. https://doi.org/10.3390/nu14132559

https://sinu.it/2019/07/09/carboidrati-e-fibra-alimentare/

What's your reaction?
0Smile0Angry0LOL0Sad0Love