DXS @ Festival del Femminismo Pratico - DONNEXSTRADA
Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DXS @ Festival del Femminismo Pratico

6 Ottobre 23 - 8 Ottobre 23

GOD IS A WOMAN, festival del femminismo pratico, 6, 7, 8 Ottobre, Spazio INTO

Una parte del ricavato del festival sarà devoluto al progetto DonnexStrada

Un’edizione speciale di NoWaste! Festival del collettivo Local che si tiene da Spazio INTO, dedicata alla voce, progetti e dibattito sul femminismo.

Tre giorni, 6, 7 e 8 Ottobre 2023, di panel, workshop, mercato, musica e live show -tutti in chiave NoWaste!-, durante i quali ospiteremo donne/non binari/uomini che hanno una storia da raccontare, un’idea da esprimere o un progetto da condividere di/sul femminismo.

Il Venerdì sera alle 19.15 apriremo il festival con il panel “God is a woman: sul femminismo pratico”:

modera il panel Roberta Abate, diviso in due tavoli tematici

Dalle 19.15 alle 20.00 : “Lo ha fatto una femmina” Si parlerà di imprenditoria, di lavori “da uomini”, di gender pay gap e dei progetti/esperienza dellə panelist

con Aya Yamamoto (Gastronomia Yamamoto) Martina Miccione e Carla De Girolamo (Tipografia Alimentare), Nausicaa Dell’Orto, Chiara Galeazzi, Lucrezia Bosone (Yasae Cosmetics)

Dalle 20.00 alle 20.40: “Non è (ancora) un paese per donne”

Cosa possiamo fare, praticamente, per trasformare un mondo fatto su misura per gl uomini in una realtà più inclusiva e sicura? Dal metoo della pubblicità milanese ai pericoli quotidiani e ostacoli alla libertà di azione per le donne.

con Bianca Hirata (Donne x Strada), Mica Macho, Tania Loschi (RE:b collective), Azzurra Muzzonigro (Sex and The City), Jonathan Zenti. A seguire dj set di Plastica.

Il Sabato sarà dedicato ai workshop e talk: 6 progetti al femminile che hanno come comun denominatore la filosofia Nowaste! e l’attenzione al benessere, alla creatività e alla ricerca, in modalità talk e workshop pratico:

9.45/11.15 Ayurveda e routine di benessere: pratiche di routine naturale per vivere meglio con Futura Pagano (Spazio INTO) e Silvia Bianco (Lo studio bianco)

DINACHARYA, le routine del buon vivere secondo l’Ayurveda. Come creare uno stile di vita in armonia con la Madre Terra e per ritrovare il proprio Sé. Con Futura concluderemo con un test personalizzato che aiuta ed evidenzare le proprie caratteristiche/disturbi ricorrenti, per capire quale pratica è più necessaria alla tua costituzione.

15.30/16.45 Intuitive e mindful eating: alimentazione consapevole no diet e contro la grassofobia con Diana Severgnini

Come e perché l’alimentazione è una questione femminista intersezionale? Perché il femminismo è necessario per migliorare la nostra relazione e soddisfazione con cibo, corpo e movimento? Un dialogo su grassofobia, cultura della dieta, approcci non focalizzati sul peso e alimentazione intuitiva & consapevole. Faremo infine una pratica di intuitive e mindful Eating per prendere consapevolezza degli aspetti da considerare quando approcciamo a un pasto. Con la pratica riceverai un Diario con cui portare avanti l esercizio anche a casa

17.30 /18.45 Yoga e self natural care: yoga e automassaggio con beauty care naturale con Simona Marchini e Santa Maria Cosmetics

Inizieremo con una sessione di Hata yoga per rilassare la parte superiore del corpo, sciogliere le tensioni delle spalle e aprire il petto. Questa pratica ti preparerà a trattarti con amore e gentilezza, mentre ci immergeremo in un mini-corso di automassaggio con i prodotti Santamariacosmetics. Insieme, scopriremo movimenti che rivitalizzeranno i nostri tessuti, stimoleranno la microcircolazione, apriranno i canali linfatici e rilasseranno i muscoli.

19.15/ 20.30 Aperitivo + Workshop di Astrologia Lunare con Lumpa

Parleremo di astrologia vista dal punto di vista della Luna, perché il segno in cui è la propria Luna natale è importantissimo e non tutt* lo conoscono (ma chi verrà munit* di orario di nascita lo potrà scoprire lì). Esploreremo cicli lunari, femminilità, emozioni, relazioni, rapporto con la madre e la maternità e magari chiameremo in causa anche le mitiche mestruazioni!

Domenica 8 Ottobre il mercato, che ospita solo progetti artigianali e no waste di donne o per le donne, dalle 10 alle 20, con Astra Underwear, Rita Rita, Futura, Vetrini Vetroni, Santa Maria cosmetics, Deja vu vintage, Beltrami vini, Yasae Cosmetics, Claywa, Margherita Potenza .

A seguire il live di

20.00/20.45 “Problemi con i maschi” live. Il celebre podcast di Jonathan Zenti , “Problemi”, in un primo tentativo di live.

20.45/ 21.15 Live reading di Mica Macho, una community nata nel 2020, uno spazio aperto per ripensare il maschile, una pluralità di voci, un movimento di persone, stanche della virilità machista, che si ritrovano a ragionare sul significato della parola maschio.

powered by: Local Milano, Federica Sala, Roberta Abate, art e illustration: Rosita Uricchio e Lorenzo Boero

Una parte del ricavato del festival sarà devoluto al progetto DonnexStrada

info x stampa: futura@spaziointo.com, +39 334 845 0726

Dettagli

Inizio:
6 Ottobre 23
Fine:
8 Ottobre 23
Categoria Evento: