TEAM GINECOLOGICO: ginecologə, ostetricə, educatorə sessuali - DONNEXSTRADA
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEAM GINECOLOGICO: ginecologə, ostetricə, educatorə sessuali

Il team di Supporto Ginecologico di DonnexStrada si occupa delle varie dimensioni che contribuiscono al benessere e alla salute delle persone AFAB, tra cui salute mestruale, gravidanza, educazione sessuale, IVG, menopausa, IST, salute del pavimento pelvico. Per garantire ciò si compone di varie professionalità, tra cui ginecologə, ostetricə, educatorə sessuali.

 

Chi è l’Educatorə sessuale?

L’educatorə è una figura professionale che si occupa della salute della persona, intesa come uno stato di benessere non solo fisico, ma anche mentale e sociale. Lo fa definendo interventi educativi, formativi e di cura che intercettino i bisogni individuali e che abbiano come obiettivo lo sviluppo dell’autonomia, del potenziale individuale e delle relazioni sociali con l’ambiente esterno. A seconda della sua formazione, che prevede comunque per tuttə una laurea triennale in scienze dell’educazione, l’educatorə professionale può lavorare in contesti diversi: centri di aggregazione giovanile, comunità, asili nido, residenze sanitarie assistenziali, istituti penitenziari, consultori, scuole, eccetera.

Tra questi, si dicono educatorə sessuali coloro che si interessano dell’apprendimento e dell’acquisizione di competenze riguardo gli aspetti cognitivi, emotivi, sociali, relazionali e fisici della sessualità. L’educazione sessuale inizia precocemente durante l’infanzia e continua per tutta l’adolescenza e la vita adulta; perciò, lə professionistə possono operare interventi in diversi contesti, sia di gruppo che individuali.

Nel primo caso si tratta dell’elaborazione di progetti per spazi come le scuole, le università, le aziende, team sportivi, gruppi scout, associazioni, centri di accoglienza, istituti penitenziari e altri ambienti di natura aggregativa. I progetti prevedono un’attenzione specifica al bisogno del gruppo, all’età, alla natura dello spazio e sfruttano la dimensione gruppale con la sua natura dialettica come strumento educativo. Nel secondo caso si parla di supporto sia degli individui, che della loro rete di affetti (genitori, adulti di riferimento, amici, partner, colleghi, …), con l’obiettivo del raggiungimento e il mantenimento del benessere sessuale. La consulenza individuale è caratterizzata da una postura positiva, che guarda alla sessualità come potenzialità umana e fonte di soddisfazione e di piacere, e si articola attorno a due pilastri: l’ascolto attivo e l’attingimento all’apparato di conoscenze e competenze proprie del professionista, rispetto ai compiti di sviluppo per ogni fascia d’età e alle dimensioni che concorrono alla salute sessuale, quali il corpo e lo sviluppo, la fertilità e la riproduzione, il piacere, le identità, le emozioni e gli affetti, le relazioni, la salute, i diritti, le influenze sociali e culturali. Ad esempio, potrebbe rivolgersi ad un’educatorə sessuale un genitore che cerca sostegno per accompagnare al meglio unə figliə nel suo percorso di transizione o di coming out, piuttosto che educatorə e insegnanti per un supporto nella stesura di progetti e programmi con un’attenzione all’educazione di genere, sessuale e relazionale o qualcunə mossə dal desiderio di esplorare il proprio corpo, i propri desideri e le proprie relazioni.

 

Chi è l’ostetricә?

L’ostetricә viene definita dal D.M. 740/1994 come la figura professionale che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale, assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termini parti eutocici con propria responsabilità e presta assistenza al neonato. Viene inoltre stabilito che, per quanto di sua competenza, l’ostetricә partecipa a:

  • Interventi di educazione sanitaria e sessuale
  • Preparazione al parto
  • Preparazione a interventi ginecologici
  • Prevenzione e accertamento dei tumori della sfera genitale femminile
  • Programmi di assistenza materna e neonatale

L’ostetricә può dunque seguire le gravidanze fisiologiche (ovvero che non presentano complicazioni), sostenere la donna durante il travaglio, il parto e l’allattamento.

L’ostetricә può accompagnare la donna in tutte le fasi della sua vita: dal menarca (prima mestruazione) alla menopausa (ultima mestruazione). Infatti, come specificato dal profilo professionale, l’ostetricә si occupa anche di educazione all’affettività e alla sessualità, di salute mestruale e contraccezione (ricordiamoci che può fare quello che si chiama counselling, ovvero una consulenza specifica su questi argomenti; ma non può prescrivere farmaci).

L’ostetricә, previa formazione specifica post-base, può specializzarsi anche nella riabilitazione del pavimento pelvico.

Dove posso trovarlә?

L’ostetricә può lavorare sia nel pubblico che nel privato. Possiamo dunque trovarlә in ospedale, negli ambulatori di ginecologia/ostetricia e nei consultori oppure come liberә professionistә sul territorio.

 

Chi è la ginecologә?

La ginecologia è la branca della medicina che si occupa della fisiologia e patologia dell’apparato riproduttivo femminile allo scopo di tutelare e promuovere la salute della donna in ogni fase: dalla prima adolescenza alla vecchiaia. Gli ambiti di cui si occupa un ginecologo sono molteplici quindi: pubertà precoce e ritardata, anomalie congenite del tratto riproduttivo, contraccezione, dolore pelvico , endometriosi, infezioni sessualmente trasmesse, malattia infiammatoria pelvica, sterilità, gravidanza, menopausa, prevenzione tumori

In cosa consiste una visita ginecologica?

Innanzitutto in un colloquio, sia per raccogliere la storia familiare e personale di salute ed il vissuto e sia per accogliere le richieste, Poi, a seconda dei casi ,ci si puo fermare ad una consulenza oppure si può procedere alla visita ginecologica oppure alla ecografia pelvica

Di quali procedure e strumenti si avvale un ginecologo?

Del pap test, hpv test colposcopia per la prevenzione del tumore della cervice, dell’ecografia pelvica o transvaginale per il controllo di malformazioni, cisti ovariche, polipi o fibromi , dell'ecografia ostetrica per il monitoraggio della gravidanza e la ricerca di malformazioni fetali, dei tamponi per la diagnosi e terapia delle infezioni.

Quando andare dal ginecologo?

Anche in assenza di sintomi o problematiche , dopo lo sviluppo puberale, sarebbe importante trovare un ginecologo di riferimento per iniziare insieme un percorso di salute e prevenzione .

Sfatiamo un piccolo tabù: le donne VIRGO devono lo stesso andare dal ginecologo, può essere utilizzato un approccio diverso alla classica visita magari con una ecografia pelvica.

 

 

Dott.ssa Rachele Soragna – Educatrice sessuale

Dott.ssa Giorgia D’andrea – Ginecologa – Roma

Dott.ssa Eleonora Antonioli –  Ostetrica – Torino

What's your reaction?
0Smile0Angry0LOL0Sad0Love